Home VIDEO

VIDEO

LOGOS, VIAGGIO NEI PICCOLI PAESI DELLA SARDEGNA

Viaggio a puntate. Si inizia con Salvatore Masia che ci parla del Meilogu. Ci spostiamo poi nella vicina Thiesi ospiti del Pastificio Tanda&Spada, per scoprire i segreti di un lavoro antico che va avanti tra tradizione e innovazione.

LA CITTA’ DEI CAVALLI

A Ozieri l’allevamento dei cavalli è parte importante della tradizione: l’Istituto di incremento ippico ha oltre 130 anni di storia ed è diventato un importante punto di riferimento internazionale.

L’ORO DI SASSARI

Gli oliveti intorno alla città hanno resistito al cemento e sono ancora una ricchezza. Per conservarla occorre praticare periodicamente la potatura degli alberi, che è quasi un’arte.Richiede attenzione, cura e conoscenza delle tecniche. Da queste dipendono la qualità dei raccolti e la prosperità degli oliveti.

Turismo: come eravamo

La nascita dell’industria turistica in Sardegna negli anni ’50. Esit, i primi alberghi costruiti dalla Regione. Un convegno a Sassari dedicato ai progetti dello studioso Gian Adolfo Solinas.

AUGURI MAGNIFICI

Il professor Massimo Carpinelli, Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, ha fatto gli auguri alla famiglia di Reporters, agli studenti e ai lettori. Anche noi auguriamo Buon Natale e un felice 2017 a tutti voi, e in particolare agli studenti, ai docenti e al personale dell’Università di Sassari.

#ADOTTIAMO UN CANE

Perché compare un cane quando possiamo adottarlo? E dare la felicità a un cucciolo abbandonato e triste? Tra l’altro non costa niente. A Sassari si può. Ecco come e dove

Le sfide del bilinguismo: Tv, Sardegna e Trentino

Il Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Sardegna sono accomunati da una caratteristica che ne arricchisce i patrimoni storici e culturali: il bilinguismo. La giornalista Stefania Lastella suggerisce l’introduzione in Sardegna di trasmissioni diffuse a livello regionale che tengano conto di questo punto di forza.

Arte e artisti a Santa Caterina

ReportersTV racconta Motivi d’arte, l’evento organizzato da Informagiovani del comune di Sassari.

Sassari, le notti bianche

admin 0
0
2,150

Un viaggio degli inviati di Reporters nel mondo delle discoteche sassaresi. Divertimento per molti, ma anche occasione di lavoro. Come e perché si diventa DJ o “buttafuori”. Successi e problemi di un gestore, che ha preferito la discoteca alla professione di avvocato.

La riscoperta del costume di Sassari

Tutti i paesi della Sardegna hanno un costume tradizionale. Ora anche Sassari. Non da molto tempo: tutti gli esemplari erano andati perduti, ma una ricerca storica ha permesso di ricostruire l’abito femminile e quello maschile. Forse non tutti i sassaresi conoscono il costume della città. ReportersTv lo presenta in queste immagini, girate nelle belle immagini […]

I tesori della Chiesa

Il museo diocesano di Alghero raccoglie i “pezzi” provenienti da chiese e conventi del Mediterraneo. Sono opere di artisti e artigiani che per secoli hanno impreziosito gli altari. Nella raccolta spicca un crocefisso del 1500.